• Italiano
  • English

Lavori Effettuati

La Ditta PECORELLI s.n.c., nata nel 1863, ha iniziato a occuparsi di lavori di restauro di edifici di pregio storico-artistico intorno al 1950, quando ci fu il riordino del Ministero dei Beni Culturali e l’instaurazione delle Soprintendenze in Italia, diventando immediatamente Impresa di fiducia delle Soprintendenze di Arezzo e Perugia.
Da quel momento svolge attività di costruzione-restauro- conservazione dei beni culturali (edilizia privata-soprintendenza beni architettonici-curia-amministrazione pubblica ecc…).
La PECORELLI s.n.c. opera in coerenza con la norma UNI-ISO 9001:2008, i controlli sulle lavorazioni sono effettuati secondo la normativa vigente;
La Ditta PECORELLI s.n.c. è in possesso di attestazioni SOA
OG1 classe IVbis
OG2 classe V
L’ampia disponibilità di mezzi, materiali, attrezzatura idonee alle specifiche lavorazioni, in continuo aggiornamento, consentono alla Ditta PECORELLI s.n.c. una collocazione di primo piano e prestigio nella realizzazione di lavorazioni di particolare pregio storico-artistico-culurale;
La sua esperienza l’ha portata ad eseguire anche delle operazioni di particolare delicatezza quali ad esempio il distacco dell’affresco “Madonna del Parto” di Piero della Francesca, su ordine e commissione della Soprintendenza di AREZZO.

La ricorrente necessità di effettuare “particolari” lavorazioni di restauro e consolidamento ha portato l’azienda, mediante notevoli investimenti produttivi e continui aggiornamenti sia del Responsabile che di tutte le maestranze, alla esecuzione di lavori nel pieno rispetto delle regole storico-architettoniche.
La consolidata esperienza nell’esecuzione di “RESTAURI-CONSERVATIVI” consente e qualifica la realizzazione completa di tutte le lavorazioni proposte, con la dotazione di una “completa” attrezzatura, si è resa possibile una efficace e rapida risposta a qualsiasi richiesta della clientela.
Ogni lavorazione segue la contestualizzazione storico-artistico-architettonico del bene oggetto di restauro e consolidamento nonché delle aree geografiche di pertinenza.

 

Nella realizzazione di restauri di beni di altissimo pregio la Ditta PECORELLI s.n.c. è altamente specializzata.    
La realizzazione delle opere di restauro passa attraverso un esame selettivo dei materiali idonei alla lavorazione in corso.
La Direzione è impegnata in continui aggiornamenti sui “nuovi” prodotti di ultima generazione immessi nel mercato dalle più grandi aziende di materiale edile, essendo anche Azienda di riferimento per la loro applicazione.


Particolare attenzione è data alle nuove tecniche di BIOEDILIZIA.
Per tali tecniche la Ditta PECORELLI s.n.c. è in possesso di adeguata preparazione teorico e pratica. I Corsi sono stati seguiti sia dalla Direzione Lavori che da tutte le maestranze.
Sono già al suo attivo varie lavorazioni di BIOEDILIZIA, riconosciute come eccellenti esempi di tali realizzazioni.
La Ditta PECORELLI s.n.c., è in possesso di adeguata preparazione in merito alle normative “antinfortunistiche” e tutte le maestranze hanno ricevuto e ricevono opportuna preparazione.    

 

Tra i più importanti clienti: Soprintendenza ai beni culturali di Arezzo e Perugia, Curia Vescovile di Arezzo, Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero di Arezzo, Comune di Città di Castello, Comune di Sansepolcro, Comune di Arezzo, Comune di Sestino, Comune di Caprese Michelangelo, Comune Anghiari, Comune di Citerna, Comune di San Giustino Umbro, Comune di Monterchi, Provincia di Arezzo, Provveditorato Opere pubbliche Arezzo-Perugia-Firenze, Regione Toscana, Regione Umbria, Unione dei Comune della Alta Valle del tevere, e numerose Aziende che hanno proprietà Immobiliari di pregio storico-artistico, Ambasciata di Serbia in Italia.